Vitrificazione dell’embrione
La vitrificazione o congelamento degli embrioni è una tecnica che consente di conservare gli embrioni in condizioni ottimali per un uso successivo. Questi embrioni sono ottenuti in cicli di fecondazione in vitro (FIV), sia da donne che hanno ottenuto una gravidanza e hanno ancora embrioni vitali, per cui decidono di donarli (adozione di embrioni), sia dalla stessa paziente, dopo un trasferimento di embrioni freschi fallito, ma che ha più embrioni in eccesso, a causa dell’impossibilità di trasferirli nello stesso ciclo in cui sono stati creati o dopo essersi sottoposta a un trattamento di conservazione della fertilità.
Embrioadozione
L’embrioadozione o ricezione di embrioni donati è una tecnica in cui un embrione donato precedentemente vetrificato viene trasferito al paziente. Gli embrioni donati provengono di solito da coppie che si sono sottoposte a un trattamento di riproduzione assistita e sono riuscite a diventare genitori, quindi gli embrioni in eccesso vengono crioconservati per essere donati a un’altra coppia.
Si tratta di un’opzione semplice e poco costosa, poiché richiede solo una preparazione endometriale della paziente ricevente.
Criotrasferimento
Il criotrasferimento o trasferimento di embrioni crioconservati è una tecnica in cui un embrione precedentemente vetrificato viene trasferito alla paziente. Questi embrioni sono stati ottenuti in precedenti cicli di fecondazione in vitro, o perché una volta effettuato il trasferimento erano rimasti embrioni di buona qualità o perché per vari motivi il trasferimento è stato rimandato ad un altro momento.