Laboratorio di Medicina Riproduttiva
Le cliniche di medicina riproduttiva VITA dispongono di un proprio laboratorio attrezzato con sistemi all’avanguardia.
Il nostro laboratorio è dotato di sistemi all’avanguardia.
- Armadio a flusso laminare con lenti di ingrandimento adattate e superfici riscaldate
- Incubatori a CO2
- Microscopio invertito con microiniettore-micromanipolatore
- Apparecchiature laser per la biopsia e la schiusa assistita degli embrioni
- Microscopio
- Centrifuga
- Fornello
- Recipienti e cilindri criogenici
- Sistemi di purificazione dell’aria
Tutte le attrezzature vengono controllate quotidianamente dal personale del centro per assicurarsi che funzionino correttamente e che i parametri di coltivazione siano ottimali.
Sono passati più di 30 anni da quando è nata la prima bambina in provetta grazie alle tecniche di fecondazione in vitro. Da allora, i risultati delle tecniche di riproduzione assistita sono migliorati enormemente grazie al perfezionamento dei trattamenti di induzione dell’ovulazione, dei terreni di coltura dei gameti e degli embrioni e delle strutture dei laboratori di FIV.
È importante tenere presente che nei laboratori di fecondazione in vitro si “riproducono” processi biologici che normalmente avvengono all’interno del corpo della donna. È quindi importante disporre di parametri controllati e stabilizzati come luce, temperatura, ossigeno, CO2, umidità, particelle volatili e inquinanti nell’ambiente, e poterli simulare il più possibile vicino alle condizioni in vivo.
Per ridurre il pericolo di possibili contaminazioni nel laboratorio, quest’ultimo deve essere situato in un’area non di passaggio e preferibilmente in una sala operatoria, dove siano garantite condizioni asettiche. Inoltre, il laboratorio deve essere dotato di un sistema di purificazione dell’aria in continuo funzionamento per rimuovere le particelle in sospensione e i microrganismi.
Quando si manipolano gameti ed embrioni, lavorare sempre in una cappa a flusso laminare, che fornisce un ambiente sterile per evitare la contaminazione dei terreni di coltura.
La luce è un parametro importante da controllare. È necessario utilizzare basse intensità luminose, sia nei microscopi e nelle lenti di ingrandimento sotto cui si osservano i gameti e gli embrioni, sia nel laboratorio stesso.
I gameti e gli embrioni sono molto sensibili alle variazioni di temperatura. Pertanto, devono rimanere fuori dagli incubatori il minor tempo possibile e quando vengono manipolati, tutte le superfici di lavoro devono essere riscaldate (cappa a flusso laminare, microscopi, ecc.). Per verificare che la temperatura sia costante e adeguata, l’apparecchiatura deve essere controllata quotidianamente per verificarne il corretto funzionamento.
La coltura di gameti ed embrioni viene effettuata all’interno di incubatrici. Oggi questi dispositivi sono dotati di un sistema di regolazione della temperatura interna, dell’umidità e della concentrazione di CO2. In questo modo è possibile simulare con maggiore precisione le condizioni in vivo, migliorando la qualità degli embrioni e aumentando le percentuali di successo.
A VITA abbiamo un laboratorio di fecondazione in vitro situato accanto alle sale operatorie, dove vengono eseguite le procedure di fecondazione in vitro.
Le punture follicolari e i trasferimenti di embrioni. Questo garantisce l’asepsi nelle nostre strutture e che gli ovociti e gli embrioni subiscano il minimo stress durante la manipolazione e il trasferimento, grazie alla vicinanza delle due sale.